lunedì 31 gennaio 2005 legge Maria Teresa Cassini | |
Due passioni convergono, la lettura e il viaggio, soprattutto in quei paesi dove sono ancora vivi il sentimento dell’ospitalità e il desiderio di mettersi in relazione con l’altro. Nasce un progetto eccezionale ed ostinatamente cercato: l’incontro di Maria Teresa Cassini a Zagora, in Marocco, con la scrittrice Fatema Mernissi e i il gruppo dei “cosmocivi”.
Il primitivo, periodico incontro fra marocchini, attenti allo scambio fra cultura urbana, rurale e del deserto, ha progressivamente coinvolto partecipanti stranieri, creando quella carovana civica che rappresenta un’inedita agorà, uno spazio dove è possibile conoscere e riconoscersi, immergendosi nel calore della comunità.
Maria Teresa Cassini riannoda le suggestioni del viaggio alle pagine scritte da Fatema proprio su quella esperienza, e le colora con le immagini girate appositamente per questa lettura alla Bottega dell’Elefante.
|
I testi di tutte le letture fatte dall'associazione ogni lunedì sera dal 2001 al 2013, prima presso l'Arci Villone di via Bastia, poi al Circolo Pavese di via del Pratello. A Bologna. Su ideazione di Paolo Bollini e Isa Speroni.