logo dell'associazione

logo dell'associazione

L’Elefante fa uno spuntino e molte chiacchiere per finire l’anno in modo allegro



lunedì 19 giugno 2006

L’Elefante ha un calendario che termina a giugno – inizia a settembre e termina a giugno. Come le scuole. Sarà un’allusione alle sue virtù “formative”? Ma certo che è un’allusione – anzi un’allusione pesante. Noi facciamo scuola – ma la facciamo vicendevolmente. Ciascuno di noi, quando entra lì dentro, al Pavese, in un lunedì a caso (da 185 volte!), per partecipare a una lettura, impara, o insegna – o meglio: non sa se insegnerà o imparerà – tutt’e due le cose. Discutendo, parlando, facendo ipotesi, domande, affermazioni (giuste o sbagliate), sentendo cosa dicono gli altri.
Ebbene, l’Elefante tiene questo lunedì 19 la sua ultima puntata di quest’anno. Nessuna lettura in particolare – solo un incontrarsi – e mangiare e bere qualcosa.
Ci saranno tavoli con sopra quaderni arretrati (che molti ci chiedono sempre) e materiali di lettura. Ma ci saranno soprattutto tavoli con sopra salamini e spaghetti, spuntini e quasi ipotesi di cene. Insomma, ci sarà un buffet finale. Se qualcuno vuol portare dolci o vino o spumante, è benvenuto. Altrimenti troverà lì il necessario.